Chi siamo

5117254892_bfd0398e85_b

Schola Gregoriana Mediolanensis

dir. Giovanni Vianini     

giovanni.vianini@fastwebnet.it  339  76.04.237

Il coro è formato da cantori provenienti da diverse parti della citt?di Milano e dalla provincia.

È’ attivo dal 1980.

Oltre all’attività del servizio liturgico (con un repertorio di canti più rappresentativi dell’anno liturgico) tiene anche concerti, sacre rappresentazioni e registrazioni (23 compact-disc ), corsi gratuiti di avviamento, trasmissioni radiofoniche e televisive con l’intento di partecipare e contribuire alla rinascita e alla pratica del canto gregoriano e del canto ambrosiano. Attualmente il coro è composto da due gruppi: la schola femminile – 20 cantori, la schola maschile 20 cantori. L’attività è molto intensa con richieste sempre più crescenti, significative di un rinnovato gradimento del repertorio gregoriano e del lavoro svolto dalla schola; ogni anno è presente con circa 40 messe e concerti, una registrazione Cd e il corso gratuito di avviamento al canto gregoriano. In 20 anni di attività la Schola , ha avuto più di mille allievi cantori e uditori. Di rilievo sono le numerose Sacre rappresentazioni per il Canto delle pietre

Per motivi di studio e documentazione, Giovanni Vianini ha cantato in diverse cattedrali e Abbazie francesi: Fontgobault, Chartres, Rouen, Pontigny, L’Epau, Flaran, Caen, Amiens, Bourges, Angers, Tournus, Ligoug? Metz, Paray le Monial, Poitiers, Silvacane, Thoronet, Senanque, Citeaux, Laon, Vezelay, Cluny, Fontfroid, En Calcat,, Noirlac, Fontenay, Saint Michel de Cuxa?in Spagna a Burgos, Las Huelgas, Santo Domingo de Silos, Montserrat…in Svizzera: Einsiedeln, Disentis, St. Gallen, Engelberg, Mustair, Romont, Seedorf, Uznach.. e in Italia nei luoghi più importanti.

Per quanto riguarda il gregoriano, la schola studia utilizzando le edizioni dei monaci benedettini di Solesmes – Francia; mentre per il canto ambrosiano, oltre all’impiego delle pubblicazioni curate dal benedettino Dom Gregorio Suñol (commissionate dal Card. Ildefonso Schuster), le edizioni in notazione a rombo del Canonico del Duomo Mons. Emilio Garbagnati, gli studi di Mons. Moneta e un’attenta lettura comparata all’Antifonale ambrosiano – codice di Muggiasca, Vendrogno Lc. – scritto nel 1398 dal prete Fatius De Castoldi.

Nell’ Ottobre del 2000 all’Università Statale di Milano, S.Em. Card. Carlo Maria Martini , Arcivescovo di Milano, consegna un riconoscimento a Giovanni Vianini per il lavoro che svolge nel tenere vivo e attuale il canto ambrosiano e gregoriano. Nel Marzo del 2001 la RAI – TV , tg3 ” Italie” dedica uno special televisivo all’ attivit?nel campo della Musica liturgica , in particolare alla divulgazione del canto gregoriano, a Giovanni Vianini e al coro “Schola Gregoriana Mediolanensis” .

All’Abbazia di Chiaravalle, nell’Aprile del 2002, la Schola ha registrato un video e home video di canto gregoriano: Missa Dominus illuminatio mea, Ps. 26 ?ed. PATER TV, sistemi di comunicazione per la nuova evangelizzazione.

I cantori e il direttore non sono professionisti ma semplicemente e seriamente dediti allo studio e alla pratica di questo importante repertorio della Musica Sacra, un patrimonio musicale da eseguire soprattutto in liturgia. Musica che è preghiera, canto della Parola di Dio, linguaggio dell’ineffabile.

5 Risposte to “Chi siamo”

  1. Dan Grimm Says:

    Scusi! Non parlo Italiano bene ma io voglio dire “grazie” per la musica “Ecco la primavera” e auguri e benedizione a tutti per sua servizi a canto gregoriano. Sono direttore d’un coro in California a thomas Aquinas College. Voglio invenire cantos Ambrosianos a cantare qui.

  2. francesca pasin Says:

    è possibile avere la musica di Veni Creator Spiritos per poterlo inserire tra i canti della mia Parrocchia tempio della Pace di Padova

  3. francesca pasin Says:

    grazie, rimango in attesa via e-mail

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: